E.C.O. – ECO CLEANUP OPERATION
E.C.O. – Eco Cleanup Operation è più di un semplice gioco di carte: è un viaggio avvincente pensato per comunicare, in modo interattivo e accessibile, i valori chiave del progetto “Eco Football” – sostenibilità ambientale, educazione finanziaria e inclusione sociale.
Attraverso il Concept & Game Design abbiamo tradotto concetti importanti in meccaniche intuitive e divertenti. Ogni scelta e ogni azione dei giocatori riflette un principio fondamentale: lavorare insieme per gestire risorse limitate, aiutarsi reciprocamente e costruire un futuro più equo e sostenibile.
Questo gioco invita grandi e piccoli a riflettere mentre si divertono, mostrando come la collaborazione e la strategia possano fare la differenza, non solo nel salvare un equipaggio nello spazio, ma anche nella vita quotidiana.
E.C.O. trasforma azioni come il riciclo e l’upcycling, la gestione responsabile delle risorse e l’inclusione in un’avventura emozionante, rendendo questi valori parte integrante dell’esperienza di gioco.
Il gioco dimostra di essere uno strumento educativo potente, capace di coinvolgere ed educare attraverso la creatività e la cooperazione. Perché, proprio come nel gioco, nella realtà il cambiamento inizia lavorando insieme.
Il progetto è stato realizzato da Luca Borsi, 2D/3D Artist, e Sara Borsi, Brand Strategist & Communication Designer.

NELL’IMMENSITÀ DELLO SPAZIO …
Nell’immensità dello spazio una colossale astronave si trova sull’orlo della distruzione dopo un’esplosione misteriosa. L’equipaggio è in pericolo, ma non è tutto: i detriti dell’astronave fluttuano nell’etere, mettendo a rischio l’intero ecosistema spaziale.
La salvezza dei membri dell’equipaggio e la pulizia dello spazio sono affidate ai coraggiosi E.C.O. Bots (Efficient Cleanup Operators). Questi droni hanno una doppia missione: raccogliere i detriti, differenziarli nei quattro Pianeti e costruire Kit di Salvataggio per evacuare l’equipaggio prima che l’astronave venga inghiottita dalle fiamme.
Ma attenzione! Le sfide nello spazio non mancano: mostri, minacce spaziali e altri imprevisti metteranno alla prova la squadra. Solo con strategia, cooperazione e creatività i giocatori riusciranno a salvare tutti e a lasciare lo spazio più pulito di prima.
Siamo tutti parte della stessa squadra: uniti per vincere, uniti per salvare.
CARTE DA GIOCO
Carte Detrito (44 carte)
Rappresentano i rifiuti galleggianti nello spazio, da raccogliere, differenziare e/o combinare.
Sono suddivise in 4 colori, ognuno rappresentante un Pianeta:
- Marrone/Putrilis: materiali organici.
- Blu/Magnetix: materiali metallici.
- Verde/Cryovetra: materiali scientifici.
- Giallo/Memora: materiali nostalgici.
Carte Pianeta (4 carte)
Ogni Pianeta può ospitare una sola raccolta differenziata a partita.
- Magnetix: un magnete potente che attira metalli di ogni tipo.
- Memora: un enigmatico pianeta custode di memorie dimenticate.
- Cryovetra: un atomo attorno cui orbitano strumenti scientifici.
- Putrilis: un mondo marcio e puzzolente che ospita rifiuti organici.
Il guardiano dei pianeti, Vorax, è una gigantesca creatura spaziale con una capacità straordinaria di divorare e smistare i detriti raccolti.
Quando si attiva, si sposta in orbita e “ingoia” tutti le carte Detrito di un solo materiale che sono state scartate dai giocatori, trasportandoli al Pianeta corrispondente.
Carte Kit di Salvataggio (11 carte)
Ogni Kit mostra la combinazione necessaria di carte Detrito per costruire un nuovo oggetto che permetterà di salvare il membro dell’equipaggio indicato sul retro.
Carte Imprevisto (11 carte)
Gli imprevisti sono un mistero: possono offrire strumenti utili o minacce spaziali, stai attento!
Si dividono in carte Strumento (x7), Mostriciattolo (x2) e Minaccia Spaziale (x2).
OBIETTIVI DEL GIOCO
I giocatori, nei panni degli E.C.O. Bots, devono collaborare per:
- Salvare tutti gli 11 membri dell’equipaggio costruendo i Kit di Salvataggio richiesti.
- Differenziare le carte Detrito nei rispettivi Pianeti (ogni Pianeta può ospitare una sola raccolta differenziata a partita).
Condizioni di vittoria
I giocatori vincono quando riescono a salvare tutti i membri dell’equipaggio.
Condizioni di sconfitta
Il gioco termina con una sconfitta se:
- Tutti i giocatori vengono eliminati.
- I giocatori non riescono a salvare tutti i membri dell’equipaggio anche dopo che Vorax ha completato le raccolte di tutti e 4 i Pianeti. Infatti qualora Vorax completasse le 4 raccolte differenziate (una per ogni Pianeta), il gioco prosegue, ma i giocatori non possono più iniziare nuovi cicli di raccolta differenziata.
SETUP
- Disponi le 4 carte Pianeta a formare un quadrato visibile a tutti i giocatori.
- Mescola le carte Detrito (44 carte) e le carte Imprevisto (11 carte) in un unico mazzo coperto e posizionalo a sinistra delle carte Pianeta.
- Distribuisci a ogni giocatore 1 carta Kit di Salvataggio scoperta, mentre le altre restano coperte accanto al mazzo principale.
- Qualora si pescasse una carta Strumento, questa viene messa scoperta di fianco alla carta Kit.
CONDIZIONI PER NUMERO DI GIOCATORI
Il limite massimo di carte in mano dipendono dal numero di partecipanti:
- 5 giocatori: massimo 5 carte in mano.
- 4 giocatori: massimo 6 carte in mano.
- 3 giocatori: massimo 7 carte in mano.
- 2 giocatori: massimo 8 carte in mano.
TURNO DI GIOCO
Ogni giocatore, a turno, esegue queste fasi:
- Pesca una carta:
- Carta Detrito: il giocatore la conserva in mano.
- Carta Imprevisto: se ha un effetto immediato (es. Minaccia Spaziale, Mostriciattolo), il giocatore lo applica subito. Se non ha un effetto immediato (es. Strumento), la carta viene conservata scoperta accanto al Kit di Salvataggio del giocatore.
- Prende una decisione: durante il proprio turno, il giocatore può eseguire una o più delle seguenti azioni, oppure scegliere di passare il turno al giocatore successivo:
- Completare un Kit di Salvataggio: se il giocatore possiede tutte le carte Detrito richieste dal proprio Kit di Salvataggio, salva il membro dell’equipaggio indicato. Le carte Detrito utilizzate vengono riposte sotto il mazzo principale. Il Kit completato viene messo da parte come punto guadagnato. Al turno successivo, il giocatore potrà pescare un nuovo Kit dal mazzo dedicato e non potrà pescare nessuna carta dal mazzo principale in quel turno.
- Scartare una o più carte Detrito: il giocatore può scartare carte dello stesso colore davanti a sé, contribuendo a una raccolta differenziata, solo se rispetta tutte le seguenti condizioni:
- Allineamento con il colore corrente: se altri giocatori hanno già iniziato a scartare un determinato colore, il giocatore può scartare solo carte dello stesso colore.
- Inizio di una nuova raccolta: se è il primo giocatore a scartare in quel round, può scegliere il colore della raccolta differenziata, ma deve scartare almeno 2 carte.
Nota bene: il colore scelto non deve aver già subito una raccolta differenziata durante la partita (ogni Pianeta può accogliere una sola raccolta differenziata).
Se il giocatore non può scartare carte Detrito perché non rispetta queste condizioni e ha raggiunto o superato il limite massimo di carte in mano, il giocatore è fuori dai giochi (vedi sotto).
- Usare una carta Strumento: se possiede una carta Strumento, il giocatore può utilizzarla per modificare la situazione a suo favore.
- Fine del turno: una volta effettuata l’azione, il turno passa al giocatore successivo.
Nota bene:
- Giocatore senza Kit di Salvataggio: se un giocatore rimane senza Kit di Salvataggio e il mazzo Kit si è esaurito, il giocatore rimane comunque in gioco per supportare i compagni con le proprie carte e azioni.
- Giorno di raccolta: Vorax si attiva e raccoglie le carte Detrito quando tutti i giocatori ancora in vita hanno scartato carte Detrito dello stesso colore. Se un giocatore è stato eliminato, la raccolta differenziata prosegue senza interruzioni.
SEI FUORI DAI GIOCHI
Il giocatore è eliminato dalla partita in due sole occasioni:
- Viene colpito dalla carta Meteora (Minaccia Spaziale);
- Raggiunge il limite massimo di carte in mano e non rispetta nessuna delle condizioni per scartare carte Detrito.
In entrambi i casi:
- Le carte Detrito / Mostriciattolo / Strumento tornano sotto il mazzo principale.
- La carta Kit di Salvataggio torna nel mazzo dei Kit.
- La carta Minaccia Spaziale viene scartata definitivamente.
- Un giocatore può rientrare nella partita solo se un altro giocatore dona una carta Batteria (Strumento).
Nota bene: non è possibile utilizzare una carta Batteria che si possedeva al momento dell’eliminazione.